Logo
     

 

Home page Il Settimo Senso portale Giornale / Il Settimo Senso news Accesso Area Riservata Redattori Il Settimo Senso news Web Mail Program
Articoli del Mese
Foto Articoli
Apre Articolo n° 957 / Titolo: Non guardo il mare solo con gli occhi, ma con il cuore Intervista a Rossella Baldino
Apre Articolo n° 905 / Titolo: Natale di crisi
Apre Articolo n° 910 / Titolo: Bitcoin la moneta invisibile
Apre Articolo n° 938 / Titolo: Pannelli solari e pale eoliche
Apre Articolo n° 962 / Titolo: Un Pionierismo di nuova specie
Apre Articolo n° 967 / Titolo: Disorient Express di Cinzia Leone
Apre Articolo n° 771 / Titolo: Menu di Natale
Apre Articolo n° 935 / Titolo: L
Apre Articolo n° 950 / Titolo: Virna Lisi
Apre Articolo n° 956 / Titolo: Pino  Daniele è….
Apre Articolo n° 812 / Titolo: Un viaggio nel mio profondo - Intervista ad Antonello De Sanctis
Apre Articolo n° 829 / Titolo: Desidero un disco che racconti di me  Intervista a Karima
Apre Articolo n° 964 / Titolo: Il Fumetto è una forma di epressione immediata Intervista a Giuseppe Guida
Apre Articolo n° 972 / Titolo: Il vernacolo, come fonte d
Apre Articolo n° 949 / Titolo: Parigi
Apre Articolo n° 973 / Titolo: Buon Natale
Apre Articolo n° 955 / Titolo: ROMA - ULTIMA PARTE
Apre Articolo n° 841 / Titolo: Aspettando il Natale...
Apre Articolo n° 958 / Titolo: Apiterapia e propoli

Le Rubriche del Giornale
|A spasso intorno a...|
|Angolo della fede|
|Appunti di Viaggio|
|ARTEFACTUM|
|Articolo di fondo|
|Attualità|
|Avvenimenti|
|Ciclopassione|
|Curiosità|
|Editoriale|
|Eventi|
|Gastronomia|
|Grandi Amori|
|I Miti del Cinema|
|I Miti della Canzone|
|Imparare elettronica|
|Intervista|
|La posta del cuore|
|Librarsi|
|Lo scrigno dei romanzi perduti|
|Misteri|
|Oroscopo|
|Pensieri e parole|
|Perle Italia|
|Pillole di letteratura|
|Poesie|
|Profili di citta|
|Racconti|
|Recensioni cinematografiche|
|Recensioni teatrali|
|Sanità e dintorni|
|Trekking|
|Ve lo dico in rima|

Collaboratori

Data di lettura dati Server: 30-04-2017 - 12:45:30
Navigation Menù
 
Chiudi Finestra Vai a metà della pagina Vai a fondo pagina Torna Indietro 

Presentazione a cura di Rossella Monaco

 

Autrice, attrice e regista Rossella Monaco, ha svolto la sua attività prevalentemente nel teatro e nella televisione. Dopo essersi formata alla bottega dell'attore di Vittorio Gassman ha lavorato con i principali nomi del teatro italiano, in particolare con V. Gassman e con A. Lionello. Come autrice è conosciuta prevalentemente per le sue commedie comiche che ironizzano sul sesso da un punto di vista tutto femminile. Tra i suoi testi recentemente rappresentati in teatro: EREZIONE CUTANEA, ESERCIZI DI SESSO (1°premio Inner Wheel), L'ORGASMO DELLA MIA MIGLIORE AMICA, successo comico replicato per sei anni in vari teatri italiani e in importanti rassegne dell’estate romana, tra cui All’Ombra del Colosseo e Mostro Comico, è diventato in Italia un vero e proprio cult. E' anche critica teatrale per diverse testate. Ultimamente impegnata nella stesura di un libro.

 

Rossella Monaco
IDTitolo ArticoloRubricaRedattore ArticoloLink
514 Sognahndo (non solo fantasia ed illusione…) Recensioni teatrali Rossella Monaco 03/2009 Apre eventuale link con Articolo 514 già pubblicato
Testo Articolo

Con la compagnia: Ah! Theatre Illusion di Anthony Heinl e la partecipazione di Nino Mallia
Con: Anthony Heinl, Nino Mallia, Eleonora Berti, Nadessja Casavecchia, Mimmo Miccolis, Antonella Perazzo, Marika Riggio, Marianna Zanaglio.
Coreografie e regia Anthony Heinl

In questo mondo pieno di rumori, assordante di vocaboli, di parole, continue, spesso futili, automatiche, sempre più associate a prodotti da smerciare, parole che ci allontanano dalla quiete del silenzio interiore, parole come pattume superfluo, lontane dall’origine, da noi stessi, dalla meditazione, parole dette per non pensare, termini spesso ridotti a fraseggi o a sigle, Anthony Heinl e Nino Mallia ci regalano la magia, l’incanto del silenzio. Silenzio verbale. Loro si esprimono con il corpo e con gli occhi, e colpiscono dritto al cuore. Sanno far sognare e sospirare, trasformano lo spazio teatrale in un piccolo universo, dove si alternano, Heinl con il suo gruppo di teatro danza (per anni è stato primo ballerino dei Momix) e Mallia con la malìa (nomen omen) dei mimi più consumati (è stato allievo di Etienne Decroux). Heinl plasma il palcoscenico, è la sua galassia, lì danza e gioca, bravissimo e armonico è il signore degli atomi, ci da l’illusione di trasfigurare lo spazio in campi magnetici, levita e fa levitare i suoi ballerini, inverte l’ordine gravitazionale, forgia quadri cosmici dove energia e materia si ricreano in forme bizzarre e liriche. Il suo universo richiama quello letterario di Calvino, “Le Cosmicomiche” novelle spaziali in cui l’autore descrive meduse e altre creature marine in viaggio verso la luna.
Notevole la scena in cui il coreografo americano fa danzare un enorme groviglio di tubi a ritmo techno-tribal.

Mallia è un poeta venuto da lontano, dal punto in cui passato e futuro coincidono. Si muove con grazia in un mondo percepito soltanto da lui. Una dimensione che generosamente ci palesa. E’ la magia dell’artista. Il pubblico avverte improvvisamente dischiuse le porte della percezione. Lui è il trait d’union, il viaggiatore di dimensioni, l’attore che rende visibile l’invisibile. Modella oggetti e forme, attraversa la scena come se avesse le ali ai piedi e a poco a poco il paesaggio trasparente si mostra e affascina. Mallia non usa soltanto il corpo, gli occhi sono per lui un potente mezzo di comunicazione, nella scena in cui interpreta un direttore d’orchestra alle prese con “La gazza ladra” di Rossini, muta espressione con la stessa velocità con cui si susseguono le note musicali dell’opera, passando dalla delicatezza d’animo al ghigno terribile di una Gorgone furiosa, il tutto condito con una carica di duende degna del grande spirito andaluso.
Il quadro finale, una serie di conigli fluorescenti e danzanti ideati da Heinl chiude la piece. Deliziosi! A dimostrazione che mister Eduardo Kac (nomina sunt omina?) con i suoi esperimenti-orrori d’arte transgenica in cui fa nascere animali fosforescenti in laboratorio ci può sorprendere ma mai affascinare, per quello è necessaria l’arte vera, “il potere misterioso che nessun filosofo spiega”.

 

Rossella Monaco











 

Midi ArticoloFileNome FileCommento
clicca per aprire la foto 514-Solo un volo Ramazzotti-Vanoni.mid
 
Home page Il Settimo Senso portale Giornale / Il Settimo Senso news Accesso Area Riservata Redattori Il Settimo Senso news Web Mail Program Chiudi Finestra Torna al top della pagina Torna Indietro
 
Powerd by Multimedia Web Service / Ver. 4.7